fbpx

Qual è il logo giusto per la tua azienda agricola?

Qual è la prima cosa che i consumatori notano della tua azienda agricola? Il logo. Quel seppur piccolo elemento grafico che contiene il nome della tua azienda agricola, è anche il primo fattore che cattura l’attenzione dei consumatori. Cambiano le strategie di marketing, ma il logo continua a svolgere un ruolo determinante per l’identità di un’azienda agricola sul mercato.

Il logo per un’azienda agricola è molto più di un’immagine

Chiariamo subito un concetto importante: il logo di un’azienda agricola non è solo un’immagine. Un buon logo sa diventare una rappresentazione visiva dell’identità. Il logo dovrebbe essere, infatti, il risultato di uno studio creativo in grado di tradurre in linee, colori ed elementi grafici i tratti caratteristici dell’azienda agricola, della sua storia e dei suoi valori. Attraverso il tuo logo potresti voler comunicare una lunga tradizione familiare, un impegno quotidiano per la sostenibilità ambientale o ancora un approccio innovativo alla produzione agricola. Quindi la prima cosa da chiederti è: cosa vuoi comunicare all’esterno attraverso il logo della tua azienda agricola?

Adattabilità e versatilità: due elementi fondamentali per il logo di un’azienda agricola

Abbiamo detto che il logo di un’azienda agricola dovrebbe essere come un abito cucito su misura. Ma quest’abito deve anche sapersi adattare a tutte le uscite in pubblico. Spesso capita, infatti, che un logo possa apparire perfetto per un sito web, ma che renda poi la vita difficile all’azienda quando si presenta l’occasione di doverlo adattare ad esempio a una linea di packaging. È, quindi, importante creare un logo facilmente adattabile a diversi materiali e piattaforme. Dalla carta intestata alle confezioni dei prodotti, dai profili social alle pubblicità stampate, il logo deve essere in grado di mantenersi riconoscibile e fare una bella figura in qualsiasi contesto.

Come nasce un logo per un’azienda: vi raccontiamo il nostro caso

Per Agridinamica il 2024 rappresenta un anno importante: festeggia i suoi primi 15 anni di storia e lancia i nuovi servizi di marketing e comunicazione per le aziende agricole. Così abbiamo deciso di adeguare la nostra immagine alle nuove sfide che ci attendono. Volevamo svecchiare il nostro storico logo, con un duplice obiettivo: mantenere il legame con la nostra storia e comunicare, visivamente, quell’aria di novità che ci accompagnerà nei prossimi mesi. Per celebrare la nostra storia abbiamo messo al centro i colori che da 15 anni accompagnano il nome di Agridinamica: il verde e l’arancione. Il passato incontra il futuro grazie alle forme grafiche triangolari che danno forza al nome richiamando l’accostamento tra la lettera “A” di Agri e la lettera “D” di Dinamica, che da sempre rappresentano le due anime della nostra azienda: la consulenza tecnica per il settore agricolo e le progettualità con il territorio per lo sviluppo rurale.