fbpx

I fondi del CSR Veneto per i prodotti di qualità

Il Veneto è terra di qualità e pertanto la promozione dei suoi prodotti agricoli è sostenuta dalla programmazione 2023-2027 del piano di sviluppo rurale CSR Veneto.Vini e prodotti agroalimentari di qualità sono il fiore all’occhiello del nostro Paese, sono una preziosa materia prima che ha saputo portare la tradizione contadina fino alle grandi cucine stellate.

Prodotti di qualità: i numeri del Veneto

Sugli scaffali dei supermercati e nei punti vendita diretti delle aziende agricole ci imbattiamo spesso in marchi di qualità legati al territorio di produzione. Una garanzia di autenticità che, tradotta in numeri, equivale in Veneto a più di 1500 prodotti e a oltre 3.800 operatori nel comparto della produzione biologica. Tra i prodotti agricoli e alimentari si contano:

  • 18 denominazioni di origine protette (DOP);
  • 18 indicazioni geografiche protette (IGP);
  • 4 specialità tradizionali garantite (STG);
  • 14 denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG);
  • 29 denominazioni di origine controllata (DOC);
  • 10 indicazioni geografiche tipiche (IGT) nel settore dei vini;
  • 1.100 produttori agricoli sono inseriti nel sistema “Qualità Verificata” (QV);
  • 403 prodotti agroalimentari tradizionali;
  • circa 48.000 ettari di superficie agraria a conduzione biologica.

Come il CSR Veneto sostiene i prodotti di qualità?

La programmazione 2023-2027 del CSR Veneto aiuta la crescita sul mercato dei prodotti di qualità finanziando fino al 70% delle spese di informazione e promozione sul territorio regionale, nazionale ed europeo. Con la misura SRG10, infatti, la Regione Veneto sostiene le iniziative delle associazioni di produttori (tra cui Consorzi di tutela, cooperative agricole, associazioni tra produttori o reti tra imprese agricole) per consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare la conoscenza e il consumo da parte dei consumatori. Raccontare e promuovere i prodotti di qualità significa, infatti, mettere al centro il consumatore, che deve essere informato sulle caratteristiche dei prodotti e sui loro aspetti nutrizionali e salutistici, sull’etichettatura, sulla rintracciabilità e sui rigorosi disciplinari di produzione.

Il CSR Veneto per i prodotti di qualità: spese finanziabili e scadenze 

Le attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità che rientrano tra le spese finanziabili dalla misura SRG 10 del CSR Veneto sono davvero molte: dalla comunicazione digitale (sul web e sui canali social) fino alla stampa di materiale informativo (come brochure e flyer), dalla partecipazione a fiere e manifestazioni all’organizzazione di convegni e workshop per gli operatori del settore. In relazione a queste attività, possono rientrare anche le spese di personale, viaggi, allestimento, pubblicità e in generale i compensi per i fornitori esterni di servizi. Il prossimo bando della misura SRG 10 si aprirà nel 4° trimestre del 2025, ossia da ottobre a dicembre, ma vi consigliamo di affrontare con largo anticipo la verifica dei requisiti richiesti per la presentazione della domanda.