fbpx

I bandi GAL 2023-2027: 5 milioni per la montagna vicentina

Con il CSR 2023-2027, la Regione Veneto ha sbloccato circa 5 milioni di euro per i bandi GAL Montagna Vicentina destinati allo sviluppo delle aree rurali e montane. Grazie alla programmazione “Montagna VI.VA. Insieme per il nostro domani”, questi fondi si tradurranno in bandi disponibili per le aziende e i soggetti del territorio, con cui il GAL Montagna Vicentina persegue l’obiettivo di rendere le aree rurali vitali, attrattive per l’economia e per una nuova residenzialità. 

Contro l’abbandono, per lo sviluppo: i Gruppi di Azione Locale

Per contrastare l’abbandono dei territori montani, negli anni ‘90 l’Unione Europea ha istituito i GAL, ossia i Gruppi di Azione Locale, che riuniscono i potenziali attori di uno specifico territorio (associazioni, aziende, comuni, ecc.) nella definizione di una politica “concertata”. In altre parole, si tratta di partenariati locali grazie ai quali i soggetti di un territorio possono accedere ai fondi per lo sviluppo rurale. Attualmente sono attivi in Italia ben 200 GAL, tra cui il GAL Montagna Vicentina che gestisce i fondi per il territorio di competenza: 39 comuni montani e pedemontani della provincia di Vicenza. 

La programmazione 2023-2027 dei bandi GAL Montagna Vicentina

Grazie ai fondi assegnati dal CSR Veneto 2023-2027 (ex PSR Veneto), il GAL Montagna Vicentina intende attuare il suo PSL (Programma di Sviluppo Locale) “Montagna VI.VA.” per rilanciare le aree rurali. Con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei territori montani, i bandi GAL Montagna Vicentina si focalizzeranno principalmente su due ambiti tematici e di intervento:

  • la diversificazione dell’economia locale, premiando progetti di integrazioni tra soggetti, settori e progettualità;
  • l’innovazione e l’inclusione sociale, per il miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi.

I bandi GAL Montagna Vicentina in uscita nel 2024 

IL PSL (Programma di Sviluppo Locale) 2023-2027 del GAL Montagna Vicentina, rappresenta un’opportunità concreta per le aziende agricole e agli altri soggetti del territorio che intendono realizzare progetti di sviluppo rurale e montano, tra cui la valorizzazione del patrimonio ambientale, l’apertura di nuove attività economiche e la promozione turistica. Ecco i bandi programmati per il 2024:

  • ISL02: avviamento di attività extra agricole (previsione pubblicazione bando: da agosto a ottobre 2024);
  • ISL03: investimenti extra agricoli per le aree rurali (previsione pubblicazione bando: da settembre a novembre 2024);
  • ISL04: investimenti non produttivi nelle aree rurali (previsione pubblicazione bando: da luglio a novembre 2024);
  • ISL06: investimenti produttivi agricoli non professionali in area montana (previsione pubblicazione bando: da settembre a dicembre 2024).