A partire da ottobre si apriranno i bandi del CSR Veneto (ex PSR Veneto) dell’ultimo trimestre 2024. Sono in arrivo, quindi, nuovi contributi a fondo perduto per giovani agricoltori e aziende agricole già avviate che vogliono diventare più competitive, diversificare e investire nella tutela ambientale e nel benessere degli animali. L’uscita dei bandi è prevista da ottobre a dicembre 2024, ma è consigliabile prepararsi in anticipo per evitare ritardi nella presentazione della domanda.
Le 6 priorità per lo sviluppo rurale del Veneto e il futuro dell’agricoltura
I contributi del CSR Veneto (Complemento per lo Sviluppo Rurale Veneto) per il periodo 2023-2027 delineano le sfide future per l’agricoltura veneta. Sei sono le priorità principali che guideranno il piano di aiuti economici per il settore agricolo:
- giovani: sostegno all’inserimento di nuovi giovani imprenditori agricoli e agli investimenti per modernizzare le aziende agricole.
- sostenibilità: incentivi per l’adozione di tecniche e metodi di coltivazione e allevamento a basso impatto ambientale e per migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici.
- innovazione: promozione di tecnologie avanzate e nuove competenze per favorire la transizione verso un’agricoltura sostenibile.
- vivibilità: miglioramento dei servizi e della qualità della vita nelle zone rurali, rendendoli paragonabili a quelli dei centri urbani.
- fragilità: prevenzione dell’abbandono delle aree montane e collinari e protezione dell’ambiente dai rischi di dissesto idrogeologico.
- focalizzazione: gli interventi del CSR Veneto si concentrano su aree di intervento non coperte da altri strumenti di sostegno, come PNRR, PSN PAC 2023-2027, FESR e FSE+ 2021-2027.
CSR Veneto 2024: i prossimi bandi per i giovani agricoltori
Uno degli obiettivi principali del CSR Veneto è incentivare i giovani a entrare nel settore agricolo. Per questo motivo, vengono messi a disposizione contributi fino a 40.000 mila euro per i giovani (fino a i 41 anni non compiuti) che vogliono avviare un’azienda agricola. Il primo insediamento in agricoltura è inquadrato nel cosiddetto “Pacchetto Giovani” della misura “SRE01” e prevede, per l’ottenimento del contributo, l’abbinamento ad un altro degli interventi del CSR Veneto, tra cui:
- intervento “SRD03”: investimenti per la diversificazione in attività non agricole.
- intervento “SRD01”: investimenti per la competitività dell’azienda agricola;
- intervento “SRD02”: investimenti per l’ambiente, il clima e il benessere animale.
LEGGI ANCHE: Cosa sono i contributi per il primo insediamento in agricoltura?
CSR Veneto 2024: i prossimi bandi per le aziende agricole già avviate
Per le aziende agricole già avviate, invece, i tre interventi “SRD01”, “SRD02” e “SDR03” sono pensati per favorire la competitività, la diversificazione delle attività agricole, nonché gli investimenti per l’ambiente e per il miglioramento del benessere animale. Vediamo nel dettaglio quali investimenti possono essere finanziati:
- innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi;
- valorizzazione delle produzioni agricole;
- investimenti irrigui e per la tutela delle risorse naturali;
- investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici;
- investimenti per il benessere degli animali;
- attività extra-agricole: agriturismi, fattorie didattiche o sociali, strutture turistico-ricettive, attività di turismo rurale;
- trasformazione dei prodotti agricoli.
Tutelare il settore rurale e garantire cibo, qualità e sicurezza alimentare significa soprattutto dotare le aziende agricole di risorse economiche necessarie per investire e crescere.
LEGGI ANCHE: Come aprire un agriturismo con i fondi per l’agricoltura
LEGGI ANCHE: Il CSR Veneto per l’enoturismo: diversificare per crescere
LEGGI ANCHE: Aprire una fattoria didattica con i contributi del CSR Veneto