fbpx

Cosa sono i contributi per il primo insediamento in agricoltura?

L’accesso dei giovani al mondo agricolo non è solo sinonimo di ricambio generazionale: porta con sé anche innovazione, diversificazione del settore e attenzione alle tematiche ambientali. Le istituzioni rispondono quindi con contributi e finanziamenti a fondo perduto per i giovani agricoltori che vogliono avviarsi al primo insediamento. Più semplicemente, che vogliono aprire o rilevare un’attività agricola.

I contributi per il primo insediamento in agricoltura del CSR Veneto

All’interno del CSR Veneto, ossia il programma di Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Veneto, la misura SRE01 è proprio dedicata al primo insediamento di giovani agricoltori. Fino al 2027 si potrà accedere, quindi, ai bandi annuali per ottenere un sostegno di 40.000 euro per avviare una nuova azienda agricola o per prendere il timone di una già esistente. La misura SRE01 ha di fatto preso il posto dell’ex misura 6.1.1 del PSR Veneto, confermando la necessità di sostenere lo sviluppo di nuove imprese innovative e portare nuove energie in agricoltura.

Quando, come e per chi. Partiamo da 3 requisiti da non sottovalutare

Il primo: al contributo per il primo insediamento in agricoltura possono accedere i giovani dai 18 ai 41 anni non compiuti. Il secondo requisito: chi presenta la domanda deve avere aperto una posizione IVA in agricoltura e aver acquisito dei terreni agricoli (in affitto o di proprietà) nel periodo che va dai 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda fino ai 60 giorni successivi all’uscita del bando. Attenzione, però: il bando finanzia aziende in grado di sostenere le spese finanziabili con il contributo, quindi con una dimensione economica tale da poter garantire una competitività sul mercato.

Infine, un requisito di metodo: alla misura per il primo insediamento bisogna abbinare una delle altre misure del CSR Veneto 2023-2027, tra cui:

  • investimenti per la competitività dell’azienda agricola (misura SRD01);
  • investimenti per l’ambiente, il clima e il benessere animale (misura SRD02);
  • investimenti per la diversificazione in attività non agricole (SRD03).

Quando uscirà il prossimo bando per ottenere il contributo per il primo insediamento?

Secondo le previsioni, il prossimo bando annuale per i contributi di primo insediamento uscirà nel trimestre che va da ottobre a dicembre 2024. Dal giorno di pubblicazione inizieranno quindi a decorrere i 90 giorni per la presentazione della domanda. Per conoscere, invece, l’esito della domanda, ossia la graduatoria dei contributi assegnati, bisognerà attendere 110 giorni dalla data di chiusura del bando. Una raccomandazione davvero importante: il tempo! I bandi annuali per il primo insediamento saranno aperti per circa tre mesi dalla data di pubblicazione, ma è fondamentale partire per tempo con la consulenza dedicata per la presentazione della domanda.