fbpx

Aprire una fattoria didattica con i contributi del CSR Veneto

Partecipare a laboratori di cucina o alla raccolta di frutta e ortaggi, lavorare il latte per produrre formaggi, fare attività di educazione ambientale. Sono davvero tante le esperienze per bambini e adulti che una fattoria didattica può offrire. E portare così nell’azienda nuovi flussi di visitatori. Per aprire una fattoria didattica si possono utilizzare i fondi regionali grazie ai bandi del CSR Veneto per la diversificazione nelle aziende agricole.

Perché aprire una fattoria didattica?

Oggi un’azienda agricola, per essere competitiva, non può limitarsi a produrre e a vendere prodotti. La fetta di mercato che arriva, ad esempio, dal turismo rurale porta con sé vantaggi e prospettive del tutto nuovi. Così, come per l’agriturismo, anche la fattoria didattica è diventata una leva di business per le aziende agricole che decidono di investire nella diversificazione. Diventando fattoria didattica, un’azienda agricola può accrescere la sua visibilità aprendosi a nuovi flussi di visitatori

  • turisti alla scoperta dell’autentico mondo contadino;
  • studenti e insegnanti grazie alle attività educative per le scuole;
  • gruppi aziendali interessati a nuove esperienze di team building. 

Un’azienda agricola che decide di aprire una fattoria didattica porta la sua accoglienza a un livello superiore. Il visitatore, infatti, tocca con mano la vita e gli ambienti dell’azienda e la sua esperienza “vissuta” sarà sicuramente più forte di qualsiasi esperienza “raccontata”.

Aprire una fattoria didattica è facile con il CSR Veneto

Aprire una fattoria didattica oggi è indubbiamente più semplice, soprattutto in termini economici, grazie ai fondi regionali per lo sviluppo rurale che si traducono in contributi a sostegno delle aziende agricole. Fino al 2027, infatti, sono disponibili i bandi della nuova programmazione regionale CSR Veneto (ex PSR Veneto), tra cui proprio gli interventi per la diversificazione delle aziende agricole in attività non agricole. Con questa misura si possono ottenere contributi fino al 50% per aprire o gestire una fattoria didattica. Questi bandi usciranno annualmente fino al 2027, nel quarto trimestre, ossia da ottobre a dicembre.

Come accedere ai fondi del CSR Veneto per diventare fattoria didattica

  • aziende agricole già avviate: possono accedere alla misura “SRD03” per la diversificazione in attività non agricole;
  • nuove aziende agricole: i giovani agricoltori, fino ai 41 anni non compiuti, possono accedere alla misura “SRE01” per il primo insediamento in agricoltura e abbinare una delle altre misure previste dal Pacchetto Giovani tra cui la “SDR03” per aprire una fattoria didattica. 

Il nostro consiglio è di partire sempre con largo anticipo con la consulenza dedicata alla presentazione della domanda di contributo. Settembre è il mese ideale per farsi trovare pronti in vista dell’apertura dei bandi a ottobre.