Oggi le aziende agricole hanno l’opportunità di incrementare la propria attività economica andando oltre la coltivazione e l’allevamento. Agriturismi e fattorie didattiche si stanno sempre più confermando come business integrativi altamente competitivi, forti delle tendenze in crescita del turismo esperienziale e rurale. Questo grazie anche ai fondi per lo sviluppo rurale, che rappresentano un aiuto concreto per la crescita delle aziende agricole.
Come aprire un agriturismo: i bandi regionali per la diversificazione
Il piano per lo sviluppo rurale della Regione Veneto mette a disposizione fondi per l’agricoltura attraverso i bandi del CSR Veneto 2023-2027 (ex PSR Veneto). Per le attività agrituristiche la misura di riferimento è la “SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” e va a supporto proprio di quelle attività agricole che intendono avviare un agriturismo. L’intervento, inoltre, è una delle misure che i giovani agricoltori fino ai 40 anni possono attuare nell’ambito del Pacchetto Giovani (PG) per il primo insediamento in agricoltura, per aprire quindi una nuova attività agricola da zero o subentrare nella conduzione di una già avviata. Le misure per la diversificazione si apriranno annualmente, fino al 2027, nel quarto trimestre, ossia da ottobre a dicembre.
I fondi per aprire un agriturismo se hai un’azienda agricola già avviata
Se hai un’azienda agricola già avviata, puoi accedere alla misura SRD03 del CSR Veneto per aprire un agriturismo come attività di diversificazione. Con il termine “diversificazione” si intendono tutte quelle azioni di ampliamento dell’offerta da parte di un’azienda. In questo senso, l’attività agrituristica può diventare una diversificazione dell’attività principale di coltivazione o allevamento, strettamente connessa quindi agli obiettivi di mercato e di crescita dell’azienda agricola. Per utilizzare i fondi regionali per l’agricoltura, devi tenere bene a mente le date di apertura e chiusura dei termini per la presentazione della domanda di contributo con il CSR Veneto. Il nostro consiglio è di partire con le pratiche necessarie 2-3 mesi prima della data di apertura del bando.
I fondi per aprire un agriturismo se vuoi avviare una nuova azienda agricola
Nel nostro articolo “Cosa sono i contributi per il primo insediamento in agricoltura?” abbiamo spiegato come i giovani agricoltori, dai 18 ai 41 anni non compiuti, possono accedere ai fondi del CSR Veneto 2023-2027 per aprire una nuova azienda agricola o prendere il timone di una già esistente. Tra i requisiti per accedere al contributo di 40.000 euro, la Regione Veneto impone di abbinare alla misura SDR01 per il primo insediamento una delle altre misure del CSR Veneto, tra cui:
- investimenti per la competitività dell’azienda agricola (misura SRD01);
- investimenti per l’ambiente, il clima e il benessere animale (misura SRD02);
- investimenti per la diversificazione in attività non agricole (SRD03).
Questo significa che gli agriturismi rientrano tra le possibili attività collaterali previste nel Pacchetto Giovani e che l’attività potrà quindi diventare funzionale all’ottenimento dell’aiuto economico per aprire un’azienda agricola.